Az. Agricola Di Giacomi - Vini Marchigiani d'eccellenza Azienda Agricola Aldo Di Giacomi
cookie policy  credits  english site
Home Azienda Contatti Notizie Prodotti Storia Territorio
L'Azienda:
L’azienda agricola Di Giacomi ha sede nel comune di Castorano, paese collinare della provincia di Ascoli Piceno. La natura dei terreni e la loro esposizione, che li rendono da sempre particolarmente vocati alla coltivazione della vite, spingono il signor Di Giacomi ad intensificarne la coltivazione ed al tempo stesso a realizzare un’efficiente cantina per la trasformazione delle uve prodotte.
Da subito viene fatta una scelta coraggiosa ed impegnativa, che diventa al tempo stesso filosofia di vita: coltivare, anche su larga scala, è sinonimo di biologico. (controllato e certificato dall’IMC – Istituto Mediterraneo di Certificazione). Nel 2000 vengono realizzati nuovi vigneti con le varietà autoctone montepulciano e sangiovese e viene rinnovato un vecchio vigneto, comprendente le varietà di bianco autoctone che sono la passerina, il trebbiano e la malvasia, cercando di conciliare tradizione e tecnologie innovative.
Finalmente dopo anni di costante ed intenso lavoro e varie prove, nel 2006 viene realizzata la prima vinificazione definitiva e nell’aprile del 2007 vengono presentati i vini:
un Rosso Marche IGT ed un Bianco Marche IGT, entrambi con il nome di Zahir, parola di origine araba che tra i suoi molteplici significati, accoglie in se il senso profondo della passione.
Infatti il vino per noi è il frutto naturale della terra con il solo apporto di tradizione e cultura, profondo amore e paziente lavoro. La passione inesauribile poi, che si congiunge con riverenza all’anima vitale della natura e diviene con essa un tutt’uno, è l’essenza stessa del nostro Zahir. Per fine 2007 è prevista l’uscita di quello che sarà il vino di punta dell’azienda, un “Rosso Piceno Superiore” attualmente ancora in maturazione nelle barriques.
Come raggiungerci

 
Navigatore
+   +   +  
 
La nostra azienda si trova nelle immediate vicinanze del centro abitato di Castorano.
Per chi viene da nord o da sud, attraverso l'autostrada A14, l'uscita consigliata è quella di San Benedetto del Tronto, per poi proseguire sul raccordo autostradale 'ascoli-mare', in direzione Ascoli Piceno.
Imboccare l'uscita di Castel Di Lama, e proseguire verso destra in direzione Castorano.
A circa 500mt dal centro abitato, svoltare a sinistra, in C.da San Silvestro.
A circa 1Km potete trovare l'Azienda Agricola Aldo Di Giacomi.
Per noi vinificare implica il mettersi a disposizione della terra, della vite, del vino in cantina,
fare ciò che tutti questi elementi nelle varie fasi chiedono ed obbedire senza fiatare......
Aldo Di Giacomi.
© Azienda Agricola Aldo DiGiacomi | PI: 01214170449 | info | trovaci su google places
C.da San Silvestro,4, 63081 Castorano - Ascoli Piceno