Az. Agricola Di Giacomi - Vini Marchigiani d'eccellenza Azienda Agricola Aldo Di Giacomi
cookie policy  credits  english site
Home Azienda Contatti Notizie Prodotti Storia Territorio
Il Territorio:
Attraverso i secoli, l’arte della coltivazione della vite è stata estremamente favorita in questa regione che presenta un territorio particolarmente indicato, per via dei dolci colli che dall’Appennino degradano man mano verso l’adriatico.
In questa terra ricca di contrasti, dove la gente è fiera ed indipendente, nascono da sempre vini caldi e generosi, che attraversano la storia resistendo ai monumenti.
Solo negli anni recenti, quando l’agricoltura cede il passo alla quantità, questa tradizione sembra vacillare. È negli anni ottanta, grazie all’opera di alcuni coraggiosi viticoltori, che le qualità autoctone vengono riscoperte scegliendo di produrre vini che ricercano un’eccellenza assoluta, scelta che andava allora in controtendenza con il mercato e che si è dimostrata invece un proficuo investimento. La terra picena offre oggi alla tavola di tutti i giorni, ma anche a quella delle grandi occasioni, rossi sanguigni e fragranti e bianchi sapidi e profumati, chiara espressione di un territorio caratterizzato costantemente dalla innovazione nella continuità, dal recupero delle proprie radici e dal rispetto delle tradizioni.
Il territorio marchigiano ha diverse doc, alcune storiche, come il “Rosso Piceno”, il “Rosso Conero” ed il “Verdicchio” ed altre più recenti come l’”Offida”.
Tra quelle del piceno ricordiamo il “Rosso Piceno” riconosciuto come doc nell’agosto del 1968, il “Falerio” riconosciuto come doc nell’aprile del 1975 e l’”Offida” riconosciuto come doc nel maggio 2001, oltre naturalmente ai vari IGT. La doc “Rosso Piceno” si presenta nelle seguenti tipologie: “Rosso Piceno”, “Rosso Piceno Novello” e “Rosso Piceno Superiore”.



Anche se il riconoscimento della doc “Rosso Piceno” è avvenuta nel 1968 la sua storia inizia molto tempo prima. Si parla del vino dei piceni già prima dell’insediamento dei romani. Già Polibio, storico greco del mondo romano, ne riporta traccia nei suoi scritti sulle guerre puniche.
Le caratteristiche principali della doc “Rosso Piceno” sono il colore rosso rubino più o meno intenso, l’odore caratteristico ed il sapore armonico.
A queste devono ovviamente aggiungersi le peculiarità di ogni tipologia. Il Rosso Piceno si accosta gradevolmente con minestre calde o tiepide di notevole struttura (fagioli, ceci, lenticchie, minestroni, polente, paste fresche farcite, etc). così pure con i salumi. Ottimo con secondi di carne, arrosti a fuoco diretto, spiedo e casseruola. Si sposa bene con zuppe di pesce con pomodori e peperoni rossi e verdi, con fritture di pesce con profumi e strutture notevoli. La tipologia “Superiore” si accorda meglio a cibi sapidi e succulenti.
 
 
 
Per noi vinificare implica il mettersi a disposizione della terra, della vite, del vino in cantina,
fare ciò che tutti questi elementi nelle varie fasi chiedono ed obbedire senza fiatare......
Aldo Di Giacomi.
© Azienda Agricola Aldo DiGiacomi | PI: 01214170449 | info | trovaci su google places
C.da San Silvestro,4, 63081 Castorano - Ascoli Piceno